Cosa vedere a Bergamo in un giorno
Cosa vedere a Bergamo? Questa città rappresenta a pieno titolo una delle più belle e affascinanti della Lombardia, dove il fascino dei suoi antichi scorci si intreccia con la moderna vivavità del centro storico. Dal Residence delle Tre Corone, residence vicino a Bergamo e all’Aeroporto di Orio al Serio, in circa 15 minuti di auto si raggiunge il capoluogo, alla scoperta delle sue tante proposte artistiche e culturali, delle passeggiate nel suo antico cuore medievale e delle tante bontà gastronomiche che sapranno deliziare ogni palato.
In questo post vi accompagneremo in una visita virtuale, consigliandovi cosa vedere a Bergamo in un giorno.
Bergamo Città Alta
Bergamo è divisa in due zone distinte: Città Alta e Città Bassa. La prima è un vero e proprio gioiello medievale custodito dalle antiche mura veneziane (XVI secolo) e dominato dalla Rocca di Bergamo. E’ il luogo ideale per passeggiare sui sanpietrino dei vicoli, tra esclusive boutique, caffè storici, enoteche, trattorie e caffè di antica tradizione.
Cosa vedere a Bergamo: Piazza Vecchia
Sorta sull’antico foro romano, è stata a lungo sede dell’attività polita cittadina. Vi affacciano la biblioteca Angelo Mai, il Palazzo della Ragione sede di importanti mostre d’arte, l’iconico Campanone e il Palazzo del Podestà con il museo storico.
Cosa vedere a Bergamo: la Rocca di Città Alta
La sommità della Rocca di Città Alta, dai suoi 23 metri di altezza, regala una vista mozzafiato a 360à sulla città e il paesaggio circostante sino – nelle giornate terse – all’arco alpino e allo skyline di Milano. Sorge sul colle di Samt’Eufemia, in posizione strategica, ed è stata costruita dai Celti, mantenuta dai Romani, e ricostruita in epoca medievale.
Cosa vedere a Bergamo: il Convento di San Francesco
Il Convento custodisce que splendidi chiostri e una sala capitolare impreziosita da cicli di affreschi dipinti tra il Trecento e il Seicento. Dalla terrazza panoramica di può ammirare dall’alto l’incrocio della Val Brembana con la Val Seriana.
Cosa vedere a Bergamo: il Castello di San Virgilio
Costruito in epoca medievale a difesa della Città, il Castello di San Virgilio ha una pianta a stella, con quattro torrioni. Si raggiunge comodamente con la funicolare di S. Vigilio e oggi ospita due ristoranti di lusso. Grazie al gruppo speleolgico Le Nottole, è possibile prenotare visite guidate alla scoperta del passaggio segreto sotterraneo che collegava il castello con il Forte San Marco, nel cuore delle mura veneziane.
Cosa vedere a Bergamo: le Mura Veneziane
Perfettamente conservate e patrimonio UNESCO dal 1917, le Mura Veneziane hanno un perimetro di Km 5,2, ideale per una passaggiata in cui ammirare il panorama circostante e le facciate dei palazzi de dei monumenti del centro storico da una prospettiva differente.
Bergamo Città Bassa
Bergamo Bassa, collegata alla città Alta da una funcolare, è il fulcro della vita cittadina, con il centro storico ricco di locali, negozi e scorci suggestivi.
Deliziare il palato a Bergamo
Imperdibile un assaggio dei piatti tipici di Bergamo, come i casoncelli (ravioli fatti a mano con ripieno di carne), polenta e formaggi locali. Gli appassionati di dolci si lascereanno poi conquistare dalla Torta Donzetti, una ciambella a base di burro in cui l’impasto della classica torta margherita viene arricchito con albicocche e ananas canditi, o da un “Polenta e Osei“, pasticcino di pan di spagna, nocciole, rhum, cioccolato e burro proposto dalle tante pasticcerie della città.
Residence vicino a Bergamo: accoglienti appartamenti in una location unica
Le cose da vedere a Bergamo sono molte, e una giornata non è sufficiente per scoprire i tanti itinerari che questa splendida città offre. Il Residence delle Tre Corone, residence vicino a Bergamo (15 Km) nel verde della Val Cavallina, è la soluzione ideale per il tuo soggiorno, che sia di una settimana o di un week end lungo. Antico albergo termale completamente ristrutturato, dispone di 6 appartamenti vicino a Bergamo, ma immersi in un rilassante paesaggio collinare: un buen ritiro a due passi dalla città!
Compila il modulo per richiedere informazioni sul tuo soggiorno in uno dei nostri appartamenti vicino a Bergamo: ti rispondermo al più presto!