La Val Cavallina, una delle più belle valli bergamasche, oltre alle Terme di Trescore ospita una serie di interessanti località paesaggistiche e culturali. Il Lago di Endine rappresenta uno dei suoi più incantevoli scorci naturalistici: uno specchio di luce incastonato tra le Prealpi orobiche dal caratteristico colore verde che riflette la vegetazione circostante.
E’ lungo circa 5 Km e largo dai 100 ai 700 m, alimentato dalle acque del fiume Cherio che scorre poi nella pianura per andare a confluire nell’Oglio. Primo lago di Lombardia ad essere vietato alle barche a motore, ha conservato acque pulite e poco inquinate, mentre la costa alterna suggestive spiaggette a fitti canneti di palude. E’ possibile noleggiare barche a remi e pedalò, mentre la costa ospita numerosi ristoranti che offrono menù tipici della zona.
Per chi ama il trekking, antiche mulattiere da Endine Gaiano e dalla riva destra salgono sino a Ranzanico e da qui a Bianzano. Da vedere le chiesette ricche di opere d’ arte dei piccoli borghi rivieraschi.